Skip to main content

Topic outline

  • RAZIONALE

    Le vaccinazioni, dimostratesi nel tempo estremamente utili in tutte le fasce d’età della popolazione, raffigurano un intervento sicuro ed efficace per la prevenzione delle principali malattie infettive, obiettivo che, ancora oggi, resta prioritario per la Sanità Pubblica.

    La recente Pandemia COVID 19 ha messo in evidenza come la vaccinazione rappresenti, indubbiamente, una delle più importanti scoperte scientifiche nella storia della medicina.

    L’evento si propone di potenziare, tra i Sanitari che si occupano a vario titolo di pratiche vaccinali, le conoscenze scientifiche nell’ambito della vaccinologia, rafforzando la rete organizzativa e comunicativa, in un’ottica one health.

    A tal fine risulta fondamentale rafforzare la sinergia tra igienisti, MMG/PLS, specialisti ospedalieri e Medici del territorio per consolidare un approccio integrato alla prevenzione delle malattie infettive, recuperare le coperture vaccinali che nel corso della Pandemia Covid 19 hanno subito una deflessione e superare il fenomeno della Vaccine Hesitancy.