Skip to main content

Topic outline

  • RAZIONALE

    Sin dal mese di Ottobre 2024 la Regione Sicilia rivoluzionerà l'offerta di immunizzazione e vaccinazione nel bambino e nella donna in gravidanza introducendo delle novità importanti, al fianco delle solide certezze già presenti da anni.

    Per la prevenzione del Virus Respiratorio Sinciziale (RSV), tutti i nuovi nati dal 1 Ottobre 2024 al 31 Marzo 2025 saranno immunizzati alla nascita con un nuovo anticorpo monoclonale in grado di proteggere tutti i bimbi per diversi mesi da questa temibile patologia (come già osservato in Spagna e negli USA questa stagione). Inoltre, per le donne gravide sarà possibile immunizzarsi al terzo trimestre contro l'RSV con un nuovo vaccino proteico inattivato.

    Rimarranno pilastri della prevenzione come ogni anno le vaccinazioni delle donne in gravidanza contro influenza, difterite/tetano/pertosse e covid così come sarà fondamentale continuare ad incrementare le coperture vaccinali antinfluenzali nei bambini con il vaccino antinfluenzale, puntando su quello intranasale che permette una migliore compliance del bambino e dei genitori.

    Tale corso multidisciplinare mira a creare una "alleanza" tra igienisti, neonatologi, ginecologi, ostetriche, assistenti sanitari, infermieri, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta per promuovere tali strategie vaccinali e di immunizzazione nella stagione 2024/2025