RAZIONALE
L’osteoporosi è stata definita malattia sociale dall’OMS per l’elevato numero di soggetti colpiti e per le sue temibili conseguenze rappresentate soprattutto dalle fratture vertebrali e del femore. Quest’ultima è gravata dal 20% di mortalità nel primo anno dopo l’evento.
È quindi importante saper individuare precocemente i soggetti affetti da tutte quelle condizioni che possono condurre alla fragilità scheletrica così da prevenire l’insorgenza delle fratture.
La diagnostica strumentale dell’osteoporosi si è evoluta negli ultimi decenni consentendo di valutare oltre la quantità (densità ossea) anche la qualità dell’osso, a livello della microarchitettura trabecolare, facilitando una migliore definizione della resistenza scheletrica.
Tuttavia, la moc DEXA, Dual Energy X-ray Absorptiometry, gold standard della diagnostica strumentale dell’osteoporosi, non è esente da pitfalls che ne inficiano la validità, e le nuove tecniche, Rems, Radiofrequency Ecographic Multi Spectrometry, risultano ancora poco conosciute dai Medici che si occupano di osteoporosi. Molto spesso si riscontra anche una certa confusione e difficoltà nella interpretazione delle immagini RX delle fratture vertebrali.
Il nostro corso, si svolgerà con edizioni annuali, alternativamente a Palermo e a Roma e si pone i seguenti obiettivi:
1)
Fornire le basi teoriche della diagnostica strumentale dell’osteoporosi, attraverso l’illustrazione critica delle tecniche densitometriche tradizionali e di nuova generazione (informazione).
2)
Fornire le basi per la corretta interpretazione di un referto DXA, VFA, dell’imaging RX morfometria del rachide e per la esecuzione di queste tecniche attraverso le stazioni pratiche sotto la guida dei tutors.
3)
Permettere una corretta valutazione ed esecuzione della REMS sotto la guida dei tutors (formazione con apparecchiature REMS)
Inoltre, in considerazione della nota 79 e degli ultimi aggiornamenti verranno illustrate le terapie disponibili oggi nel panel dei farmaci per il trattamento dell’osteoporosi e le loro indicazioni nella pratica clinica secondo le linee guida dell’ISS.
Ci sarà anche una relazione sulla diagnostica della sarcopenia, patologia strettamente correlata alla osteoporosi e condizionante anche il rischio fratturativo dei pazienti.
Il Corso è stato programmato per un numero limitato di Discenti proprio per favorire il training applicativo. Alla fine del Corso i partecipanti acquisiranno le conoscenze teoriche ma soprattutto le competenze esecutive della diagnostica strumentale dell’osteoporosi così da applicare e valutare la tecnica densitometrica più idonea al caso clinico specifico.