Vai al contenuto principale

Indice degli argomenti

  • PROGRAMMA

    Webinar 11 gennaio 2023

    18.00 – 18.05 Apertura lavori - Claudio Costantino, Carmela Milena Lo Giudice

    18.05- 20.05 Confronto sulle vaccinazioni effettuate ed eventuali effetti collaterali - Rosaria Rizzari


    Webinar 5 aprile 2023

    18.00 – 18.05 Apertura lavori - Claudio Costantino, Carmela Milena Lo Giudice

    18.05- 20.05 confronto sullo stato dell’arte degli outcomes (in particolare di eventuali casi di ILI osservati durante la stagione influenzale) - Fabio Tramuto


    Residenziale 16 giugno 2023

    16.30 – 17.00 Registrazione partecipanti

    17:00 – 17.30 Introduzione dei Moderatori: Francesco Vitale, Maria Angela Randazzo, Rosaria Rizzari, Mario Palermo

    17:30 – 18.00 Update sulla vaccinazione antinfluenzale intranasale pediatrica in provincia di Palermo – Claudio Costantino

    18.00 –18.30 Andamento campagna vaccinale negli studi pediatrici – Carmela Milena Lo Giudice

    18:30– 19.00 Andamento delle ILI ( influenza like illness) nei bambini vaccinati – Fabio Tramuto

    19:00 – 19.30 Discussione sulle tematiche affrontate e conclusioni – Francesco Vitale, Carmela Milena Lo Giudice

    19.30- 20.00 Questionario ECM

  • RAZIONALE

    La vaccinazione antinfluenzale pediatrica, con il nuovo vaccino intranasale, rappresenta una nuova sfida fondamentale per la Sanità Pubblica Italiana. Attualmente in Sicilia la copertura vaccinale nella popolazione pediatrica si attesta al di sotto del 9% in riferimento alla campagna antinfluenzale 2020-2021.

    Inoltre, la proposta di vaccini antinfluenzali ogni anno tende a modificarsi con frequenti aggiornamenti dell'offerta vaccinale dovuti alla continua evoluzione tecnologica in questo campo.

    A tal proposito è stato introdotto anche in Italia il vaccino INN-influenza vaccine (già inserito nel calendario vaccinale UK da diversi anni), un vaccino vivo attenuato quadrivalente intranasale indicato nei bambini e adolescenti di età compresa tra i 2-18 anni.

    I vantaggi di questo nuovo vaccino sono molteplici: assenza di lesioni nel sito di iniezione, maggiore compliance della popolazione pediatrica, training del personale vaccinatore più rapido, la produzione di IgA secretorie che svolgono un ruolo di protezione a livello locale bloccando l’invasione sistemica del virus antinfluenzale e, almeno sulla base dei primi studi disponibili dai dati del Regno Unito dove oltre il 45% della popolazione pediatrica viene vaccinato ogni anno, anche una superiore efficacia.

    La schedula vaccinale prevede nella popolazione tra 2-9 anni due somministrazioni a distanza di almeno 4 settimane per i bambini vaccinati per la prima volta, altrimenti una singola dose nei bambini già vaccinati negli anni precedenti; nella popolazione 10-18 anni invece è prevista una singola dose al di là del precedente stato vaccinale.

    Razionale del corso è quindi quello di migliorare le conoscenze dei partecipanti riguardo le nuove prospettive in tema di vaccinazione antinfluenzale, l'appropriatezza d'uso del vaccino antinfluenzale intranasale attualmente disponibile, l'organizzazione e l'importanza del sistema di sorveglianza epidemiologica e virologica dell'influenza in Italia e il ruolo "centrale" del Pediatra di Famiglia nell'offerta e nella somministrazione presso il proprio ambulatorio del vaccino antinfluenzale intranasale.

    • INFORMAZIONI UTILI

      Per l'ottenimento dei crediti è necessario partecipare nella misura del 90 % sul totale dei tre incontri.

      Compilare il questionario ECM e riconsegnarlo alla segreteria organizzativa durante l'ultimo incontro.