RAZIONALE
La Cardiologia in continua evoluzione ispira questo nuovo incontro a Cefalù, anche quest’anno sede del Congresso “Aggiornamenti in Cardiologia”, nel suo caratteristico formato di approccio multidisciplinare alle problematiche cardiovascolari. I Cardiologi e gli altri Medici dell’Ospedale G. Giglio di Cefalù condivideranno con Colleghi esperti provenienti anche da altre realtà lavorative gli approfondimenti in vari contesti oggetto di costante progresso diagnostico e terapeutico, oggi sempre più percepito come momento di confronto multidisciplinare e di condivisione di competenze trasversali.
Gli argomenti trattati appaiono quindi classici nei titoli (prevenzione cardiovascolare, scompenso cardiaco, elettrofisiologia, sindromi coronariche croniche, ipertensione arteriosa), ma innovativi nella disamina, partendo dalle indicazioni aggiornate delle Linee Guida europee e continuando con l’approfondimento di aree specifiche. Nuovi spazi verranno dati a innovative prospettive diagnostico-terapeutiche (come la cardio-neurologia e il rischio cardiovascolare residuo nell’ottica dell’infiammazione), e a nuovi approcci gestionali (telemedicina nella pratica clinica).
Infine una tavola rotonda con rappresentanti medici e decisori governativi affronterà il rapporto tra innovazione delle cure e aumento dei costi, nell’ottica della sostenibilità economica delle stesse, ormai elemento imprescindibile dell’atto medico. Sono previsti ampi spazi per lo scambio di opinioni e per ulteriori spunti di approfondimento.
La combinazione tra scientificità multidisciplinare, esperienze professionali e interrelazioni personali ci auguriamo che possano garantire interesse e coinvolgimento.