Vai al contenuto principale

Indice degli argomenti

  • RAZIONALE

    L’evoluzione professionale e la trasformazione digitale in medicina generale La medicina generale attraversa un periodo di grande trasformazione. Le innovazioni tecnologiche e le recenti e rivoluzionarie opzioni terapeutiche stanno profondamente cambiando lo scenario assistenziale nelle cure territoriali, mutandone radicalmente l’approccio clinico e la prognosi.

    L’emergenza Covid-19, con il drammatico coinvolgimento di tutti gli operatori sul campo, ha messo a dura prova la tenuta del nostro sistema sanitario, evidenziandone lacune e ritardi, ma ha anche accelerato una trasformazione tecnologica e organizzativa da tempo auspicata verso un modello di assistenza sanitaria al passo con i tempi che consenta di ridisegnare nuovi modelli di cura accelerando la transizione verso una sanità più connessa e sostenibile.

    Risulta quindi improrogabile l’esigenza di applicare e implementare gli strumenti di innovazione allo scopo di calare anche nella realtà pratica della medicina generale i risultati della ricerca e le idee innovative. Il ricambio generazionale e l’inevitabile rinnovamento in corso nella medicina generale deve necessariamente adeguarsi al nuovo fronte con una classe medica cresciuta e formata con le nuove tecnologie, in grado di gestirle ed usarle in maniera
    • SIMULATION ROOMS

      Per la partecipazione alle SIMULATION ROOMS è necessario prenotarsi selezionando lo SLOT di proprio interesse.

      N° 10 slot della durata di 90 min. cadauna sviluppati nelle giornate del 14 e 15 giugno. Ogni slot è composto da massimo 15 persone, diverse per fascia oraria.


      SIMULATION ROOM 1

      POCUS: L’ecografia nell’ambulatorio di Medicina Generale:

      Tutor: A. D’Angelo, F. Fichera, G. Giacopelli, A. Serruto

      1° SLOT (Venerdì 14 giugno 2024)..........12.00-13.30

      2° SLOT (Venerdì 14 giugno 2024)..........14.30-16.00


      SIMULATION ROOM 2

      DERMOLAB: Le lesioni cutanee più comuni. Pillole di dermoscopia

      Tutor: M. Bongiovanni, C. Catalano, G. Ingrassia Strano, M.A. Schirò

      1° SLOT (Venerdì 14 giugno 2024)..........12.00-13.30

      2° SLOT (Venerdì 14 giugno 2024)..........16.00-17.30


      SIMULATION ROOM 3

      CARDIOLAB: Diagnosi e monitoraggio dell’ipertensione arteriosa nell’ambulatorio di Medicina Generale

      Tutor: M. Bongiovanni, C. Catalano, G. Ingrassia Strano, M.A. Schirò

      1° SLOT (Venerdì 14 giugno 2024)..........12.00-13.30

      2° SLOT (Sabato 15 giugno 2024)...........09.30-11.00


      SIMULATION ROOM 4

      TERAPIA INFILTRATIVA DELLA SPALLA: dall’anatomia alla pratica

      Tutor: D. Lipari, L. Lombardo, F. Salamone

      1° SLOT (Venerdì 14 giugno 2024)..........12.00-13.30

      2° SLOT (Sabato 15 giugno 2024)...........11.30-13.00


      SIMULATION ROOM 5

      SPIROLAB: Eseguire e interpretare una spirometria in Medicina Generale

      Tutor: F. Aiello, G. Butticè, A. Crescenti, F. Lombardo, F.P. Lombardo, G. Milazzo

      1° SLOT (Venerdì 14 giugno 2024)..........12.00-13.30

      2° SLOT (Sabato 15 giugno 2024)...........15.00-16.30


      NB: prenotazioni in slot contemporanei non saranno accettate.

      N.B Si può selezionare una sola SIMULATION ROOMS per partecipare a più SIMULATION ROOMS contattare il Provider per informazioni sulla disponibilità dei posti.