Skip to main content

Topic outline

  • RAZIONALE

     Il Virus Respiratorio Sinciziale è la più frequente causa di infezione delle vie aeree nei bambini al di sotto dei 2 anni e la bronchiolite ne è la principale manifestazione, che rappresenta a sua volta la principale causa di ospedalizzazione nel primo anno di vita. I principali fattori di rischio sono l'età, sotto l'anno di vita, e la stagionalità. A questi si aggiungono ulteriori fattori di rischio, quali la prematurità, la displasia broncopolmonare e la cardiopatia congenita

    La terapia delle infezioni da VRS è solamente di supporto e, pertanto, la profilassi dell'infezione è fondamentale e il suo cardine, fino ad oggi, era rappresentato dalla prevenzione igienico-ambientale e dall'evitare l'esposizione al fumo di sigaretta ed ambienti affollati.

    Oggi abbiamo finalmente a disposizione un nuovo strumento di prevenzione, un anticorpo monoclonale a lunga durata d'azione, nirsevimab, indicato per la prevenzione della malattia da RSV in tutti i neonati e bambini alla loro prima stagione di RS V.

    Nirsevimab rappresenta un cambio di paradigma nella profilassi di RSV perché offre protezione a tutti i neonati e bambini che vanno incontro alla loro prima stagione di RSV, indipendentemente dalla presenza di condizioni di rischio aggiuntivo e dall'età gestazionale.