Vai al contenuto principale

Indice degli argomenti

  • RAZIONALE

    In Italia la spesa per le malattie respiratorie croniche è stata, nel 2020, di 1,3 miliardi di €uro, con una incidenza in continuo e sensibile aumento a causa di diversi fattori come il fumo, l'inquinamento e il graduale invecchiamento della popolazione. Notevole anche l'impatto sulla vita di pazienti, sulle famiglie e sui servizi sanitari.

    È facile quindi comprendere che una rigorosa diagnosi clinica, una precisa stadiazione funzionale e l'individuazione di esatti fenotipi sono indispensabili ad una appropriata presa in carico del paziente e l'utilizzo dei nuove tecnologie terapeutiche. Le risorse in arrivo dal PNRR rappresentano una grande opportunità per tutti i malati purché l'innovazione terapeutica correttamente utilizzata possa trovare facile accesso creando valore.

    La medicina di precisione e la medicina personalizzata assumono quindi un'estrema importanza in quanto consentono di indirizzare i trattamenti giusti ai pazienti respiratori e di ridurre l'utilizzo di farmaci sempre più costosi. Selezionando bene i probabili pazienti "responder" rispetto ai "non responder" si ottiene: maggiore efficacia delle terapie, riduzione degli effetti avversi, riduzione dei costi, miglioramento nella gestione delle malattie. I vantaggi sono molti e le aspettative altissime.

    Questo 12° corso di Pneumologia del Territorio Elimo ha il fine di formare, informare ed esplorare i più innovativi modi di curare i pazienti, e dare una valenza concreta alle cure più innovative mediante strumenti pratici e una discussione interattiva, per effettuare una diagnosi sempre più precoce e una terapia sempre più efficace ed a misura del paziente.

     Giuseppe Di Marco